Foto di squadra stagione sportiva 2018/2019

Foto di squadra stagione sportiva 2018/2019
Da sinistra a destra, in piedi: Lippi, Laino, M. Mancin, Piseddu, Goretti, Carrassi, G. Deplano, Biagiotti, Lauro e Vannucchi; accosciate: Ditta, L. Mancin, Biolo, Metti, Paoli, E. Deplano (allenatore), Oretti, Del Grazia e Conticello (vice allenatore).

mercoledì 20 gennaio 2016

Calcio champagne Doccia, San Lorenzo travolto da un'ondata di bollicine

Capodanno è ormai passato da una ventina di giorni, ma a Sesto Fiorentino si ha ancora voglia di brindare, più precisamente all'interno dell'impianto "Aldo Biagiotti", casa del Rinascita Doccia, possiamo dire che i festeggiamenti non sono ancora terminati. Non è necessario avere casse, cubi, deejay, vocalist e bar per fare fiesta, bastano un campo da calcio, ventidue giocatrici, quattro bandierine e due porte per rendere tutto speciale, tutto contornato da qualche buon bicchiere di champagne per celebrare un numero, un delicato duetto o un gran gol. Questo, più o meno, è quello che è successo nel primo pomeriggio di domenica al "Biagiotti", dove le ragazze sestesi hanno indossato i migliori abiti di sartoria e, sorseggiando un buon bicchiere di Louis Roederer, hanno avuto la meglio sulle rivali del San Lorenzo con un rotondo 6 - 0, esprimendo un gioco elegante, fluido e sbarazzino. 
Ma adesso è arrivato il momento di riviverlo questo "remake dell'Ultimo dell'anno", dunque in alto i calici perchè è giunto il momento della cronaca dell'incontro:
Nemmeno il tempo di mettersi comodamente seduti sugli spalti che il Doccia "degusta" il primo bicchiere di "Krug": Sacchi scodella in mezzo su corner, Lippi svetta là dove osano le aquile e con una precisa incornata infila Pucci alla sua sinistra (1'). Al 6', dopo un'insidiosa girata da fuori di Sacchi che costringe Pucci a distendersi sulla sua destra e deviare in angolo, sul corner che ne consegue il copione è il medesimo della prima marcatura: Sacchi dalla bandierina regala un delicato bicchiere di "Mumm" alla solita Lippi che con un colpo di testa a "palombella" batte Pucci per la seconda volta in meno di dieci minuti; un'esecuzione delicata, che non aggredisce il palato, proprio come una buona sorsata del sopracitato "Mumm". Le ragazze di mister Adriano Bruscagli continuano a tessere la propria trama senza riscontrare attriti, giocando stabilmente nella metà campo ospite. Al 32' Biolo cerca il gol con una conclusione dalla lunga distanza, la sfera accarezza il palo alla destra di Pucci e termina sul fondo. Prova ad imitarla la scatenata Lippi, ma anche la sua conclusione da fuori non ha fortuna. Al 35', dopo un forcing insistito di oltre cinque minuti, dove il San Lorenzo ha contenuto a stendo le iniziative delle locali, arriva il terzo gol: Mancin, posizionata sull'out di sinistra, allarga molto bene il gioco favorendo Metti che, ben posizionata, fulmina Pucci con una splendida sassata di mezzo collo esterno, un pregiatissimo "Dom Pèrignon" che arricchisce la dispensa rossoblu. Al 41' il Doccia ha l'opportunità per fare quartina, ma la punizione di Sacchi dai 18 metri sorvola di poco la traversa. Un minuto più tardi le locali hanno a disposizione una clamorosa palla gol: Sacchi viaggia sulla corsia sinistra e serve in mezzo un gran pallone a Cullhaj completamente priva di marcature, ma la conclusione mancina della numero 9 risulta fiacca e viene facilmente bloccata da Pucci. Con questa occasione fallita si chiude un primo tempo che ha visto il Doccia far le parti del leone, ottima la prova della squadra soprattutto a centrocampo, dove il mix tra forza ed eleganza si è ben distinto.
Il canovaccio della ripresa è il solito: Doccia col pallino del gioco saldamente in mano, e San Lorenzo a difendersi come può. Al 52' arriva la prima opportunità, sempre sugli sviluppi dei mortiferi corner "bruscagliani": Sacchi mette in mezzo, stavolta la sfera giunge all'altra centrale difensiva, ovvero Poggesi che controlla e prova il tiro in posizione leggermente defilata, palla alta. Al 61' è capitan Mancin che va vicina al gol: ben servita da Metti il capitano rossoblu tenta la conclusione mancina, ma la sua rasoiata fa la barba al palo alla destra del portiere. Dopo diverse opportunità il Doccia passa per la quarta volta: ancora angolo di Sacchi ed ancora Lippi a svettare più in alto di tutte e gonfiare la rete (68'); ulteriore "Broel & Kroff" per lei e per noi. Prova a scuotersi il San Lorenzo cercando di alzare il proprio baricentro, e proprio nel tentativo di un'azione manovrata che nasce il contropiede del 5 - 0: Mancin ruba palla e cerca di lanciare profondo per la corsa di Sacchi, Bertolacci è in vantaggio ma svirgola il pallone favorendo così la falcata della numero 11 locale che sola davanti alla neo entrata Bertini la batte con un preciso destro alla sua sinistra; altra sorsata di buon "Bollinger" per le locali (77'). Due minuti più tardi arriva il sesto ed ultimo sorso di Vin Rosè: Cullhaj imbecca Sacchi che partita in sospettissima posizione di offside batte ancora Bertini alla sua sinistra. All'81' Sacchi va vicina all'ennesimo "hat trick" della sua stagione, ma stavolta la sua conclusione da limite termina alta. Col passare dei minuti Bruscagli mescola un po' le carte effettuando qualche cambio, e proprio la neo entrata Ghazinoori (entrata all'82' rilevando una scoppiettante Biolo) va vicina alla sua prima marcatura stagionale con una conclusione di destro nel cuore dell'area, ma la sua esecuzione lambisce il palo alla destra di Bertini. Con questa conclusione a fil di palo si chiude una partita che ha visto un Doccia tonico, sul pezzo e ben schierato in campo; sesta vittoria consecutiva per le ragazze rossoblu, sempre col bicchierino in mano, ed il tintinnare del ghiaccio che è sempre très chic.

Rinascita Doccia - San Lorenzo Calcio 6 - 0 (3 - 0)

Marcatori: Lippi al 1' ed al 6', Metti al 34', Lippi al 68' e Sacchi al 77' ed al 79'.

Rinascita Doccia: (4-3-1-2)
Deplano; Ditta, Poggesi, Lippi (dall'86' Roti), Pagli (dal 68' Zoi); Metti (dal 70' Lombardo), Biolo (dall'82' Ghazinoori), Mancin; Goretti; Cullhaj (dall'84' Lauro), Sacchi.
A disposizione: Schiera. 
Allenatore: Bruscagli.

San Lorenzo Calcio: (4-4-2) 
Pucci (dal 73' Bertini); Vivaldo (dal 63' Carmignani), Ricci, Bertolacci, Michetti; Aliprandi, Tambellini, Paoletti (dall'85' Bozzoli), Maiorano; Maiorfi, Salamone.
A disposizione: Paolini. 
Allenatore: Paci. 

Note: Ammonite: Salamone e Tambellini per proteste e Maiorano per gioco scorretto. Espulsa: Tambellini per proteste.
Recupero: 0 minuti primo tempo e 0 minuti secondo tempo.

Arbitro: D'Aniello di Prato.

PAGELLE

Deplano: S. V. Per la seconda partita consecutiva gli unici "colpi" che prende sono quelli di freddo... ICE WOMAN

Ditta: 6,5 Nonostante una caviglia dolorante offre sempre il suo contributo sia in fase difensiva che offensiva. STOICA

Poggesi: 7 Svolge il suo solito lavoro di disturbo incollandosi alla sua "dirimpettaia", non disdegnando anche qualche sortita con la palla attaccata al piede. SUPER ATTACK

Lippi: 8 Per ampissimi tratti della contesa pare che sia dotata del dono della bilocazione, è praticamente ovunque; la sua presenza aleggia anche nelle zone non di sua competenza. Rende "galattica" la sua già grandissima prova segnando una tripletta di testa su calcio piazzato. ENTITA' PARANORMALE
(dall'86' Roti: 6 Gradito ritorno dopo una lunga malattia; Bruscagli la schiera come difensore centrale al posto della elettrizzante Lippi, e lei si rende subito protagonista di un paio di buone chiusure aeree in un ruolo non suo, mettendo in mostra tutta la sua versatilità. RITORNO IN TRINCEA) 

Pagli: 6,5 Non corre molti pericoli dalle sue parti, ma le volte che viene chiamata in causa si fa trovare pronta. DILIGENTE
(dal 68' Zoi: 6 Rileva Pagli e si fa notare per la consueta tenacia con cui affronta ogni palla dalle sue parti. SOLDATINA)

Metti: 7 Il suo rientro dopo una fastidiosa bronchite che l'ha tenuta lontana dai campi per un paio di settimane è in grande stile: travolge qualunque cosa si trovi sulla sua strada e segna un gran gol che è un perfetto mix di potenza e precisione. TSUNAMI
(dal 70' Lombardo: 6 Le capitano sui piedi due succulente occasioni per rendere ancora più rotondo il risultato, ma difetta di precisione svirgolando; discreto comunque il suo posizionamento in campo. IN POSIZIONE)

Biolo: 7 Efficacissimo strumento di precisione nelle mani dell'architetto Bruscagli. Aperture al millimetro, spiccatissima visione di gioco e piedi dolci, bastano queste poche parole per descriverla. GONIOMETRO
(dall'82' Ghazinoori: 6+ Lotta sgomitando tra le maglie avversarie, va pure vicina al gol con una conclusione ad effetto di destro che lambisce il palo alla destra di Bertini. CALCETTISTICA)

Mancin: 6,5 Regala alla platea colpi e giocate per palati fini. RAFFINATA

Goretti: 6,5 Agisce bene tra le linee ospiti cercando spesso e volentieri l'imbeccata giusta. ALTRUISTA

Cullhaj: 6 Cerca e va vicina al gol che le farebbe festeggiare al meglio le 20 candeline spente pochi giorni fa, ma difetta di precisione davanti a Pucci. Regala comunque a Sacchi la palla del 6 - 0. RIFINITRICE
(dall'84' Lauro: 6 Come sempre da tutto in campo. ANIMA)

Sacchi: 6,5 Fino a metà ripresa si nota "solo" per i taglienti corner con cui manda in rete la torre Lippi e per qualche buona imbeccata al centro, poi si "sveglia" di colpo e mette a segno due gol in due minuti. DUE SPARI ALL'IMPROVVISO

Allenatore: Bruscagli: 7 Il suo Doccia continua a volare con le turbine sui giri giusti. BARONE ROSSO

D. C.        
 

Nessun commento:

Posta un commento